Il Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione Sardegna
Un elogio, con un piccolo grande post, che riguarda il grande lavoro dei dipendenti del Corpo forestale di vigilanza ambientale della Regione Sardegna; lo svolgono quotidianamente con attitudine e professionalità.
Grazie!
E non dimentichiamo di chiamare per ogni emergenza attinente alle loro lodevoli attività il numero 1515 !
BREVE STORIA DEI LORO COMPITI
*Tratto dal portale sardegnaambiente.it
Il Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione Sardegna è un Corpo tecnico con funzioni di polizia deputato alla salvaguardia dell’ambiente naturale, istituito con la Legge regionale n. 26 del 5 novembre del 1985.
È una struttura diffusa su tutto il territorio regionale che opera attraverso una direzione generale, 3 servizi centrali, 7 servizi territoriali, 82 stazioni forestali, 10 basi navali, impegnando più di 1400 unità.
Al Corpo è affidata la tutela tecnica ed economica dei boschi, dei beni silvo-pastorali dei Comuni e degli Enti pubblici, di parchi, riserve, biotopi ed altre aree di particolare interesse naturalistico e paesaggistico individuate con leggi o provvedimenti amministrativi, della flora, della vegetazione e dei pascoli montani.
Esercita funzioni operative di prevenzione e lotta agli incendi boschivi e delle campagne e di coordinamento delle operazioni di spegnimento, collabora alle attività di protezione civile.
Provvede inoltre alla propaganda forestale ed ambientale, alla difesa del suolo dall’erosione, al controllo dei semi e delle piantine forestali, a quant’altro sia richiesto per la difesa e la tutela delle foreste.
Gli sono stati attribuiti compiti di vigilanza, prevenzione e repressione di comportamenti e attività illegali in materia di caccia, pesca nelle acque interne e marittime, uso controllato del fuoco, incendi; inoltre svolge funzioni di polizia forestale, fluviale, sulle pertinenze idrauliche e di protezione dei beni culturali.
Cura la statistica e l’inventario forestale e può predisporre studi sui problemi d’interesse forestale e montano per la difesa del suolo e avanzare proposte di soluzione agli organi competenti.
Il Corpo esercita le sue funzioni anche nei territori rientranti nel patrimonio forestale e silvo-pastorale gestito dall’Ente Foreste della Regione Sardegna, in accordo con gli uffici dell’Ente competenti per territorio.
Il Corpo infine è titolare in Sardegna delle funzioni di protezione delle specie della fauna e della flora minacciate di estinzione, ai sensi della Legge 150 del 1992 relativa all’applicazione in Italia della Convenzione internazionale di Washington (Cites).
Il Corpo forestale e di vigilanza ambientale è una direzione dell’Assessorato difesa dell’ambiente.
Il direttore e i Servizi centrali sono ubicati a Cagliari mentre gli altri uffici territoriali,
i Servizi Ispettorato forestali, sono dislocati a Cagliari, Iglesias, Oristano, Nuoro, Lanusei, Tempio Pausania e Sassari.
Gli ispettorati hanno alle loro dipendenze:
le Stazioni forestali
e le Basi logistico operative navali che hanno una giurisdizione che comprende più comuni.
Nelle stazioni forestali e nelle Blon lavorano Ispettori, assistenti e agenti in possesso delle qualifiche di Polizia giudiziaria e pubblica sicurezza che assicurano la tutela e la vigilanza dell’ambiente.